Come riciclare i vostri vecchi profumi... un guest post di Francesca!

Eccoci qua con un guest-post, per me è una novità e sono entusiasta di questa iniziativa. Mi sono imbattuta nel termine Blogpal, e sebbene il mio ingelse sia "pessimo" so che pal è un termine comune per dire "amico - compagno". Quindi, la mia mente elementare ha elaborato "compagno di Blog" ed in effetti proprio questo è! 
Un compagno con un Blog. 
La mia amica di Blog si chiama Francesca, siamo diventate blogpal per un caso fortuito ma abbiamo legato subito, la prima volta che ho visitato il suo blog http://maisonduparfum.blogspot.it/  ho pensato... questa ragazza ha dei talenti che le invidio moltissimo: lei è una amante dei profumi, attenta modaiola, esperta fashionist... oggi l'ho invitata per parlarvi di come riciclare i vostri profumi...  

Ciao a tutte...come prima cosa voglio ringraziare la mia amica e collaboratrice Chiara per ospitarmi sul suo blog e per le belle parole con cui mi ha introdotto.

Mi presento...mi chiamo Francesca, sono una studentessa universitaria e nel mio blog tratto una delle mie grandi passioni...i profumi...sono sempre stata amante di tutto ciò che è profumato, poiché i profumi riescono a suscitarmi emozioni fortissime e a richiamare alla mente ricordi lontani e persone a me care.
E' proprio questo che mi ha spinto ad aprire un blog, per condividere i ricordi che i profumi mi trasmettono.

Per questo nostro BlogPal io e Chiara abbiamo deciso di unire i contenuti dei nostri due blog...così ho pensato che per le sue lettrici potrebbe essere interessante scoprire come poter riciclare vecchi profumi.
Può capitare infatti di avere in casa profumi che non si utilizzano più, oppure campioncini che ci si dimentica di avere.
Ecco come potete riutilizzarli...

Per la casa
Per gli usi domestici i metodi di riciclo sono svariati...procedo ad elencarveli:
- possiamo utilizzare la nostra fragranza come soluzione profumata per pulire la casa. Occorrerà diluire il nostro profumo in acqua o in poco alcool, scegliendo quello inodore, e utilizzarlo per pulire i pavimenti e il bagno; 
- per rendere più piacevoli le faccende domestiche potremmo inoltre spruzzare il nostro profumo sul filtro dell'aspirapolvere;
- possiamo versare il nostro profumo nel deumidificatore per profumare gli ambienti;
- con la nostra fragranza possiamo ravvivare il profumo del potpourri, oppure rendere profumati i fiori secchi che ravviveranno la casa sia per il loro colore ma anche per il loro profumo.

Per la biancheria
La mattina cosa c'è di più bello che indossare abiti che riescano ad infonderci subito il buon umore e la carica giusta per affrontare la giornata??
Gli step per rendere più profumati i nostri abiti e la biancheria sono tre:
- diluire il nostro profumo con acqua per utilizzarlo nella vaschetta dell'ammorbidente della lavatrice e successivamente nell'asciugatrice;
- successivamente possiamo unire alcune gocce del nostro profumo nello spruzzino dell'acqua  per profumare la biancheria da stirare;
- infine per conservare la profumazione più a lungo possiamo spruzzare la nostra fragranza su un batuffolo di cotone o un dischetto struccante o su un oggetto in gesso per creare un profuma cassetti e armadi....provateci non ve ne pentirete!!!



Per la cura del corpo
E per concludere in bellezza la giornata possiamo concederci  un bel bagno rilassante e regalarci una coccola dopo una giorno di lavoro:
- in un barattolo di vetro...meglio ancora usando uno di quei bellissimi vasetti di marmellata...vaporizziamo il nostro profumo su del sale grosso per creare dei sali da bagno profumati perfetti da usare anche come scrub per il peeling...
Per preparare questo scrub basterà riempire il vasetto di sale e vaporizzarci generosamente il profumo, chiudere bene e lasciare riposare questo composto per circa una decina di giorni, per far sì che il sale si impregni bene della nostra fragranza.
In vista del Natale quest'idea può essere perfetta anche come come regalo home-made per le persone care!!



Spero di esservi stata utile e di avervi dato qualche buon consiglio!
Se vi va di venirmi a trovare o se volete conoscere qualche nuovo profumo date un'occhiata al mio blog: 
http://maisonduparfum.blogspot.it mi farebbe un estremo piacere!
Vi ringrazio e vi mando un grosso bacio.

Ringrazio ancora la dolcissima Chiara per avermi accolto nel suo spazio e per la sua disponibilità e Alex per averci dato questa bellissima opportunità di confronto e scambio.

Vorrei ringraziare Alex del blog http://cecrisicecrisi.blogspot.it/ per avermi coinvolta in questa iniziativa e naturalmente Francesca per aver colto lo spirito del blogpal!

Commenti

  1. Bello questo gemellaggio e belli tutti questi consigli... ho parecchi profumi che non uso (a me piacciono le acque di colonia molto maschili, quelli troppo dolci rimangono lì a far bella mostra di se!) e adesso so come riciclarli in vari modi!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!!mi fa piacere esserti stata d'aiuto!

    un bacione...Francesca
    http://maisonduparfum.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Post più popolari